Nel 2021 il settore delle macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio italiano ha registrato delle performance da record: il fatturato totale è stato di 8,24 miliardi di euro, che batte il primato del 2019, anno in cui aveva toccato quota 8,04 miliardi di euro. I dati sono stati divulgati dal Centro Studi Mecs – Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio UCIMA nell’Indagine Statistica Nazionale.
E c’è un’altra buona notizia, perché l’eccellenza delle tecnologie e soluzioni per il packaging made in Italy viene apprezzata e riconosciuta anche all’estero. Il 78,4% del fatturato totale del comparto, vale a dire 6,46 miliardi di euro, è infatti il risultato di esportazioni in tutto il mondo.
Le aziende investono sull’innovazione
Un risultato così positivo per il settore italiano delle macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio è incoraggiante soprattutto alla luce delle difficoltà del mercato registrate nel 2021. Le aziende produttrici di beni di consumo quindi non si sono fatte fermare dai rincari dei prezzi e dalla carenza mondiale di materie prime, ma hanno continuato ad investire sull’innovazione e il perfezionamento della propria catena produttiva per uscire da questo momento di difficoltà. Neanche lo stop alle fiere del 2020/2021 è riuscito a bloccare l’evoluzione del settore.
Anzi, dotarsi di impianti all’avanguardia e in grado di ridurre il fabbisogno energetico aziendale, di ottimizzare gli spazi di lavoro e di garantire la massima flessibilità di adattamento ai ritmi produttivi aziendali è sicuramente un ottimo modo per affrontare l’attuale situazione, dominata dall’incertezza su più fronti. Prestazioni di questo tipo possono essere garantite dalle macchine per l’imballaggio automatiche full electric, come fardellatrici e incartonatrici, che sono anche in grado di ridurre al minimo il rischio di fermi macchina e la necessità di manutenzione.
Il 57,1% delle tecnologie e soluzioni per l’imballaggio acquistate nel 2021 sono destinate al food&beverage, con il comparto alimentare che fa un balzo in avanti dell’8,8% rispetto al 2020.
I mercati che hanno scelto il made in Italy
I produttori italiani di tecnologie per il packaging vendono soprattutto nell’Unione Europea, e infatti il 40,8% dell’export di settore è rivolto verso gli altri Paesi membri, generando un fatturato di 2,15 miliardi di euro. Tuttavia anche l’Asia è un mercato vivace, con un giro d’affari di 942 milioni di euro, pari al 17,8% del totale, mentre le vendite verso gli Stati Uniti d’America hanno generato ricavi per 828 milioni di euro.
E proprio il Nord America è il primo acquirente di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio italiane, seguito da Francia, Germania e Cina.
Sul fronte interno, il mercato italiano risulta in crescita del 3,2%, registrando 1,77 miliardi di fatturato.
Quindi le tecnologie e le soluzioni made in Italy per il packaging possono essere definite a tutti gli effetti delle eccellenze di livello mondiale. In un settore così dinamico, le prospettive future sono orientate sempre più al digitale e alle soluzioni integrate in grado di ottimizzare i processi, di diminuire i consumi e di consentire di portare avanti la produzione in modo efficiente senza interruzioni.
La risposta a queste esigenze si trova già oggi nelle macchine full electric: le incartonatrici e le fardellatrici elettriche automatiche di RL Automatic Industrial System, per esempio, sono in grado di consentire un risparmio concreto e costante di energia e di garantire un ciclo di vita più lungo rispetto alle macchine con componenti pneumatiche.
Le nostre macchine sono custom, per portare al massimo la produttività in base alle specifiche esigenze dell’azienda e garantire le prestazioni migliori. Nate da un’esperienza di oltre trent’anni nel settore dell’automazione e in particolare nelle soluzioni per l’industria alimentare, le fardellatrici e le incartonatrici automatiche full electric RL Automatic Industrial System sono un esempio di soluzione altamente performante per consentire alla tua azienda di mettersi al riparo da rischi e costi imprevisti.
Vuoi saperne di più? Contattaci subito senza impegno!