Skip to content

Aumento dei costi: come ottimizzare il confezionamento dei tuoi prodotti alimentari?

edited-hq_DSC_8903-HDR-Modifica-Modifica

Non solo i costi dell’energia, ma anche i prezzi delle materie prime non vedono alcuna possibilità di diminuzione nel breve periodo. Quella che si è abbattuta sul sistema produttivo italiano ed europeo dal 2020 in poi è decisamente una sorta di tempesta perfetta, che continua a mettere in difficoltà moltissime aziende di settori diversi.

Negli scorsi mesi la filiera della pasta è stata più volte portata sulle prime pagine dei giornali come esempio di aumento incontrollato dei costi, fatto dovuto all’azione combinata dell’impennata dei prezzi del grano e di quelli dell’energia, dei trasporti, della gestione dell’intero processo produttivo. Le imprese del settore hanno sempre più l’esigenza di trovare delle soluzioni che consentano loro non solo di mantenere dei prezzi competitivi sul mercato ma addirittura di portare avanti la produzione.

Quali possono essere degli accorgimenti importanti da mettere in atto per ottimizzare i costi del confezionamento dei prodotti alimentari in questo momento storico? Ce ne sono di diverso tipo.

Attenzione alle materie prime

Il confezionamento, quando si parla di alimenti, deve seguire delle normative precise ed essere fatto a regola d’arte. Tuttavia è possibile mantenere alti gli standard dei packaging anche utilizzando ad esempio dei materiali diversi.

Le confezioni oggi possono venire realizzate con cartoni e imballi in plastica di nuova generazione: la ricerca è molto attiva sul fronte dei film di spessore sottile, in modo anche da diminuire la quantità di plastica utilizzata, così come su quello delle soluzioni in carta alternative.

Un fattore da tenere in considerazione, poi, è la sostenibilità: questa rappresenta infatti un valore sempre più importante per i consumatori, che tendono a spendere di più pur di essere certi di acquistare un prodotto green. Nello studio del packaging, questa tendenza si traduce nel fatto che è possibile anche aumentare il prezzo di alcuni prodotti se si mette in luce, per esempio, che le confezioni sono sostenibili o addirittura compostabili.

Attenzione però a non cedere alla shrinkflation, quella che in italiano viene chiamata sgrammatura: è la pratica di ridurre le confezioni (e il contenuto) senza far scendere il prezzo finale del prodotto. Il consumatore si sente ingannato quando le aziende la mettono in atto, e questo può avere pesanti ricadute sull’immagine aziendale.

Ottimizzazione dei processi

Portare avanti la tua produzione senza scosse e interruzioni in questo momento è fondamentale per non perdere quote di mercato. Utilizzare macchine automatiche ti consente di gestire al meglio il tuo lavoro, adattando i tuoi ritmi produttivi alle effettive necessità. Una fardellatrice o un’incartonatrice automatiche possono infatti consentirti di lavorare con la massima flessibilità, producendo esattamente quello che ti serve in ogni momento.

La pianificazione e l’organizzazione dei lavori sono infatti fondamentali per affrontare le fluttuazioni del mercato, e con una macchina automatica possono essere portate al massimo.

Anche ottimizzare gli spazi di lavoro è importante in questo momento: scegliere ad esempio una macchina automatica taylor made ti consente di sfruttare al meglio i tuoi ambienti, magari con soluzioni modulari che possono essere anche integrate in futuro.

Passare all’elettrico

Rendere più smart i processi aziendali consente di efficentare i consumi energetici. Una fardellatrice automatica full electric è in grado di far risparmiare molta più energia rispetto alle soluzioni ad aria compressa: non richiede infatti energia durante tutto l’arco del movimento delle componenti (a differenza delle macchine con componenti pneumatiche), consentendo un risparmio concreto e costante ad ogni utilizzo.

Accanto al risparmio in bolletta, una macchina automatica full electric per il fardellaggio e l’incartonamento di prodotti alimentari consente anche di risparmiare in altri modi, a cominciare dai costi della manutenzione e da quelli collegati ai fermi macchina. Le soluzioni elettriche sono infatti più durevoli di quelle con cilindro pneumatico perché vengono sottoposte a sollecitazioni minori, e di conseguenza hanno un ciclo di vita più lungo.

Scegliere formule commerciali vantaggiose

I vantaggi di scegliere una macchina elettrica per il confezionamento alimentare sono sicuramente molti, tuttavia è plausibile che prendere la decisione di rivoluzionare il proprio sistema produttivo in questo momento possa spaventare.

È possibile dotarsi di un macchinario in grado di ottimizzare i costi e la produzione ma allo stesso tempo non correre rischi imprenditoriali? Assolutamente sì: esistono infatti diverse soluzioni per rendere questo investimento un vantaggio su tutta la linea.

In primo luogo, chi sceglie una fardellatrice o un’incartonatrice elettriche di ultima generazione può accedere agli incentivi  dedicati all’Industria 4.0. Ma non solo: noi di RL Automatic Industrial System offriamo ai nostri partner anche la possibilità di un acquisto a rischio zero con la formula Try&Buy. Questo significa che personalizziamo l’offerta commerciale, progettiamo e realizziamo la tua macchina custom, e tu hai tutto il tempo di provarla per decidere se acquistarla.


Abbiamo un’esperienza di oltre trent’anni nel settore dell’automazione e in particolare nelle soluzioni per l’industria alimentare, quindi siamo in grado di progettare e costruire impianti industriali custom ad altissime prestazioni.

Vuoi saperne di più? Contattaci subito senza impegno!

CONTATTACI

Leggi anche...