Skip to content

Cinque motivi per scegliere una fardellatrice automatica full electric

Fardellatrice

Le aziende che lavorano nel settore alimentare hanno delle esigenze molto stringenti per il confezionamento dei loro prodotti. Spesso è proprio a causa di un confezionamento errato, che magari compromette la qualità dell’alimento o anche solo che lo rende difficile da esporre sugli scaffali dei negozi o da trasportare, che un prodotto non ha il successo sperato.

Ma come per tutti i business anche per il settore alimentare è fondamentale far quadrare i conti, calcolando tutte le risorse necessarie non solo per il personale ma anche per sostenere la produzione, provvedere ai locali e gestire la manutenzione delle macchine. Un’azienda si trova quindi ad avere dei costi energetici molto elevati per far fronte a tutto questo. E in un momento storico come quello che stiamo vivendo, con continui rincari per l’energia e le materie prime, portare avanti la produzione può diventare una vera e propria impresa, soprattutto se sopraggiungono dei fermi macchina imprevisti a bloccare il lavoro di tutti.

Come fare quindi per mettersi il più possibile al riparo da rischi come inefficienza degli impianti e fermi macchina, quando si lavora nel confezionamento dei prodotti alimentari? Ad esempio scegliendo una fardellatrice automatica full electric. Ecco di seguito cinque buoni motivi per prendere questa decisione.

1) I cilindri pneumatici si usurano in media in 3 mesi

Più un impianto è complesso e più cose ci sono che si possono rompere o usurare: questa è una regola aurea che vale per qualunque tipo di macchinario, e quelli dotati di cilindri pneumatici non fanno eccezione.

Le continue sollecitazioni meccaniche a cui sono sottoposti questi elementi rendono più probabile il fatto che si rompano, e in ogni caso li usurano incessantemente. Con il risultato di richiedere continue manutenzioni e sostituzioni, che si traducono in altrettanti stop alla produzione.

Una fardellatrice full electric dura molto di più rispetto a una macchina con componenti pneumatici perché non viene sottoposta alle stesse sollecitazioni meccaniche. Richiede quindi meno manutenzione, cosa che comporta meno fermi macchina. E consente quindi di produrre di più.

2) Le fardellatrici elettriche NON richiedono energia durante tutto l’arco del movimento delle componenti

In questo modo consentono di risparmiare energia rispetto alle soluzioni ad aria compressa, anche quando sono in stand-by. Un risparmio continuo e costante, che consente di rientrare in tempi più brevi dell’investimento effettuato per l’acquisto della fardellatrice.

3) Le fardellatrici elettriche sono una soluzione più green

Quanta CO2 può generare un macchinario ad aria compressa? Moltissima. E questo rende i macchinari con questa tecnologia particolarmente inquinanti.

In un anno l’energia richiesta per il funzionamento del cilindro pneumatico di una macchina industriale può far emettere anche 12 tonnellate di anidride carbonica!

Con una soluzione elettrica si eliminano le emissioni legate al funzionamento del cilindro. Una fardellatrice full electric, quindi, può anche essere una vera e propria dichiarazione d’intenti da parte dell’azienda che la sceglie, e che dimostra così di essere attenta alla sostenibilità del proprio lavoro.

4) I costi di manutenzione ed energia di una soluzione pneumatica possono essere 4,5 volte quelli del full electric

In un momento storico in cui i prezzi delle materie prime e dell’energia sono impazziti è necessario cercare di risparmiare in modo oculato, senza compromettere la propria produzione ma optando per soluzioni più efficienti. I vantaggi di una fardellatrice full electric possono davvero fare la differenza nel bilancio complessivo dell’azienda.

5) Una soluzione full electric migliora l’ambiente di lavoro

Questo tipo di fardellatrici è in grado di rendere molto più accogliente per le persone l’ambiente di lavoro in cui viene collocato: infatti sono più silenziose delle macchine con componenti pneumatici, e non richiedono oli o liquidi dall’odore forte.

Insomma, i vantaggi di una fardellatrice automatica full electric sono molti e importanti perle aziende che scelgono questo tipo di macchina.

Vuoi avere tutti questi vantaggi a rischio zero? RL Automatic Industrial Systems è l’unica azienda che progetta e produce macchine automatiche con componenti elettriche e non pneumatiche per il settore alimentare. Abbiamo oltre trent’anni di esperienza nei settori dell’automazione, della meccanica di precisione e della progettazione e costruzione di impianti industriali, e siamo così sicuri delle prestazioni dei nostri impianti che ti offriamo la flessibilità della formula Try&Buy per il tuo nuovo macchinario. Personalizziamo l’offerta commerciale, progettiamo e realizziamo la tua macchina custom, e tu hai tutto il tempo di provarla per decidere se acquistarla.

Vuoi saperne di più?

CONTATTACI

Leggi anche...