È fissato per il 2050 dall’European Green Deal l’obiettivo della neutralità climatica. In breve, per quella data l’economia mondiale dovrebbe riuscire ad abolire i gas serra, che sono pericolosi per l’ambiente e per l’uomo, dalle sue attività produttive.
La data sembra lontana, ma non lo è così tanto. E per non ritrovarsi alle prese con sanzioni pesanti o con stop alla produzione le imprese dovrebbero iniziare a pensare già oggi alla loro transizione ecologica e a come sia possibile ridurre le emissioni di CO2 derivanti dalla loro attività.
Per chi lavora nel settore alimentare, poi, la sfida si fa ancora più pressante. Trattandosi di un bene di prima necessità, il cibo avrà sempre mercato. Ma è molto probabile che con l’andare del tempo i consumatori si rivolgano sempre più alle aziende “virtuose”, quelle con un solido impegno green e una trasparenza riconosciuta, che sono quindi in grado di rispettare le direttive per la salvaguardia dell’ambiente. Già oggi le persone sono più predisposte ad acquistare dalle aziende che dichiarano (e provano) il loro impegno a ridurre il proprio impatto sul pianeta. In che modo? Per esempio diffondendo dati reali relativi alle decisioni green che prendono lungo tutta la filiera.
In breve, è fondamentale che le industrie inizino ad attivarsi al più presto per ridurre le emissioni di CO2 legate alla loro produzione. E per l’alimentare il compito è arduo, visto che secondo la rivista Science questo settore è responsabile di circa un terzo delle emissioni totali di gas serra mondiali, per via delle modalità con cui il cibo viene prodotto, trasportato e consumato.
Come fare quindi per ridurre le emissioni di CO2 della propria azienda alimentare? Ecco tre consigli che si possono mettere in atto al più presto per non farsi trovare impreparati.
1. Sfruttare le energie rinnovabili
Sono meno costose e meno inquinanti di molte altre soluzioni, e sono sempre più diffuse. Dotarsi di impianti industriali per cercare di provvedere al proprio fabbisogno energetico in modo più autonomo e meno inquinante oggi non è più impossibile, e sempre più aziende lo fanno.
2. Puntare sull’elettrico
Un macchinario ad aria compressa può generare moltissima CO2. Senza contare che la resa di questo tipo di impianti è vicina al 30% dell’energia impiegata. È una tecnologia che quindi produce dei macchinari inquinanti e che sul lungo periodo possono anche diventare particolarmente onerosi.
Con una soluzione elettrica si eliminano le emissioni legate al funzionamento del cilindro pneumatico. Pensi che siano poche? In realtà possono arrivare anche a 12 tonnellate nel corso di un anno.
3. Diffondere la cultura della sostenibilità
Purtroppo ci sono ancora molte persone che ritengono inutile impegnarsi per invertire la rotta dell’inquinamento da gas serra. Quindi spetta a ciascuno di noi cercare di diffondere l’idea dell’urgenza e dell’importanza di impegnarsi in prima persona.
Per le aziende fare delle scelte green è una presa di posizione importante, che è in grado di avere risonanza su moltissime persone.
Scegliere dei partner che si impegnano a produrre soluzioni sostenibili è un modo per assicurarsi una filiera virtuosa in tutti i suoi passaggi.
L’industria alimentare ha il compito di preservare il benessere delle persone in due modi: innanzitutto nutrendole, che è il suo scopo primario, ma oggi anche cercando di rendere compatibili la produzione di cibo e il rispetto dell’ambiente.
Noi di RL Automatic Industrial System abbiamo creato una soluzione più green per le aziende che si occupano di alimenti confezionati: le nostre fardellatrici e incartonatrici automatiche full electric sono prive di cilindro pneumatico, quindi ti consentono di eliminare dalla tua produzione tutte le emissioni legate all’uso di aria compressa.
Dalla nostra esperienza trentennale nel settore dell’automazione abbiamo ricavato la conoscenza necessaria per progettare e costruire impianti industriali altamente customizzati e in grado di rispondere con precisione alle esigenze delle imprese. Siamo così sicuri delle nostre incartonatrici e fardellatrici automatiche full electric che le proponiamo anche con la formula Try&Buy, a zero rischi per l’impresa.
Vuoi saperne di più? Contattaci subito senza impegno!