Ogni azienda, quando fa un investimento importante sulla propria dotazione tecnica, vorrebbe che quel macchinario o quell’impianto appena acquistato potessero durare per decenni senza mai aver bisogno di manutenzioni o sostituzioni.
Purtroppo la realtà è un po’ diversa, e per forza di cose ti troverai a dover prima o poi intervenire sul tuo parco macchine per aggiornarlo. Tuttavia ci sono diverse scelte che puoi fare per assicurarti che le tue macchine industriali automatiche abbiano un ciclo di vita più lungo e sempre produttivo.
Pensa al revamping
Quando una macchina automatica inizia a dare segni di obsolescenza che rendono più complesso continuare ad utilizzarla in modo profittevole, oppure quando emergono delle nuove esigenze produttive che quel macchinario non è in grado di esaudire, non è sempre necessario sostituire tutto l’impianto.
È infatti anche possibile pensare ad un revamping: con questo termine si intende una sorta di ristrutturazione e di ripotenziamento della macchina automatica industriale, che può consentire di prolungare anche di diversi anni la sua durata. Il revamping non è una soluzione sempre applicabile, infatti è opportuno affidarsi a degli esperti per fare un’analisi approfondita della situazione e a quel punto valutare se sia più conveniente passare direttamente a una nuova macchina.
Se però la tua macchina ha dei margini di ristrutturazione adeguati, con il suo revamping è possibile ottenere prestazioni ottime in termini di riduzione dei tempi (e quindi dei costi) di produzione, sicurezza del personale e incremento della produttività.
Opta per una soluzione custom
Acquistare una macchina automatica custom non solo ti consente di avere tutti gli optional e le funzionalità di cui hai bisogno e di ottimizzare l’uso dei tuoi spazi, ma ti permette anche di integrarla nel tempo con nuove funzioni operative, sempre progettate a misura delle tue necessità.
Il progetto custom parte da un’analisi approfondita delle tue esigenze e dei parametri che la macchina dovrà rispettare, quindi l’impianto che acquisti è stato studiato per fare esattamente quello che tu gli farai fare. E questa è una garanzia in più di lunga durata, perché molto spesso è l’uso improprio delle attrezzature che comporta un’usura eccessiva o guasti improvvisi.
Se poi scegli per la tua macchina automatica custom un’azienda specializzata, in grado di fornirti assistenza continua e in tempi brevi, anche in caso di guasti non correrai il rischio di “trascinare” eventuali criticità per lunghi periodi e magari di arrivare a compromettere la salute del tuo impianto in maniera irreparabile.
Scegli il full electric
I cilindri pneumatici dei macchinari industriali si usurano in media in tre mesi, e questo comporta necessariamente dei fermi macchina per la sostituzione dei componenti deteriorati. Le macchine con tecnologia pneumatica sono più soggette a guasti e richiedono più interventi di manutenzione per arginare gli effetti dell’usura.
Una soluzione efficace per avere dei macchinari automatici con un ciclo di vita più lungo è scegliere il full electric, perché questo tipo di impianti non viene sottoposto alle stesse sollecitazioni meccaniche responsabili dell’usura delle macchine industriali con cilindro pneumatico.
Ad esempio, una macchina automatica full electric per il fardellaggio e l’incartonamento di prodotti alimentari richiede molta meno manutenzione rispetto allo stesso macchinario con tecnologia pneumatica. Comporta quindi meno stop alla produzione e consente anche un concreto risparmio energetico, perché le macchine full electric non richiedono energia durante tutto l’arco del movimento, come invece avviene per le soluzioni con cilindro pneumatico.
Vuoi che i tuoi impianti di confezionamento abbiano una durata di vita maggiore? Inizia dalla scelta di macchine che siano progettate per durare e non deteriorarsi velocemente: le fardellatrici e le incartonatrici automatiche elettriche di RL Automatic Industrial System ti garantiscono alte performance anche sul lungo periodo, ed essendo progettate e realizzate su misura sono in grado di adattarsi perfettamente alle tue esigenze operative.
Hai già un impianto che però necessita di essere modernizzato? Contattaci e parliamone: abbiamo un’esperienza di oltre trent’anni nel settore dell’automazione e in particolare nelle soluzioni per l’industria alimentare, quindi siamo in grado di potenziare il tuo impianto con un intervento di revamping.
Vuoi saperne di più? Contattaci subito senza impegno!